L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Occhio

09/06/2008 21:45:17

Attimi di cacità improvvisa

Buona sera dottore
sono la mamma di una ragazzina di 16 anni.
Miopia (-5 gradi da entrambi gli occhi) il quale mi ha detto che sicuramente è stato per un calo/sbalzo di pressione e ambiente affolato. oggi si è ripresentato a distanza di 1 anno, è vero che eravamo in bus affollato e dopo essere scese ha ripreso piano piano la vista e colorito ma si sentiva anche la testa come "piena" e le orecchie ovattate ora è insorta una piccola alterazione ovvero la temperatura è a 37,4 sono un pò preoccupata forse non mi dovevo fermare alla visita dell'occulista ma fare altri accertamenti? attendo un suo consiglio ringraziandola fin d'ora. Rita

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del12/06/2008

Carissima Rita,
cosa iontende per"improvvisa cecità monolaterale"?.Sua figli non vedeva più per niente in quell'occhio?
Se si tratta senso stretto di perdita totale transitoria della vista potrebbe essere un caso dc cecità improvvisa temporanea (amaurosis fugax) , monoculare e della durata di pochi secondi fino a due ore. Si tratta di un sintomo spesso associato a patologie vascolari e/o emoreologiche; in simili casi il flusso di sangue delle arterie che portano sangue al globo oculare di solito da un embolo che blocca la circolazione retinica. L'embolo può originare da una placca carotidea (arteria del collo) che si rompe o da un tromboembolo cardiaco che distaccandosi va in circolo. altre cause sono meno comuni. E’ più tipico negli ipertesi e/o vasculopatici. Necessita della visita dell’oculista e, ove questi lo ritenga necessario, della visita di un’internista o angiologo o cardiologo per valutarne le cause.Altre cause sono quelle infiammatorie del nervo ottico e per tanto è consigliabile anche una visita neurologica.


Un caro saluto.
siravo@supereva.it
http://drsiravoduilio.beepworld.it






Dott. Duilio Siravo
Specialista attività privata
Specialista in Oftalmologia
PISA (PI)


Altre risposte di Occhio







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra