L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

15/11/2005 12:05:59

Autoimmunità

Su consiglio del centro ematologico (Ho una Gammopatia monoclonare di significato incert) mi sono sottoposta ad analisi del sangue specifiche: AB ANTINUCLUO, AB ANTIMITOCONDRIO, AB ANTIMUSCOLO LISCIO, AB ANTI DNA, AB ANTIGLIADINA, AB ANTI ENA, PROFILO PROTEICO C3, C4, PROTEINA C REATTIVA e FATTORE REMAUTOIDE (analisi che non ho anora fatto leggere al medico). E' possibile avere un conculto online sul risultato delle analisi? che tipo di malattia stanno ricercando?

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del18/11/2005

MGUS è l'acronimo di"Monoclonal Gammopathy of Uncertain Significance". Si tratta del riscontro (spesso occasionale) di una proteina anomala nel sangue presente nell'1% della popolazione oltre i 50 anni e nel 3-4% degli ultrasettantenni.E' sempre opportuno identificare e dosare questa immunoglobulina per poterne seguire l'evoluzione nel tempo.In oltre il 60% dei casi il dato rimane stabile per tantissimi anni.In una piccola percentuale di pazienti l'immunoglobulina monoclonale può accompagnare alcune patologie infettive,immunitarie o neoplastiche; per questa ragione le sono stati prescritti gli esami che è bene che il suo medico controlli.
Almeno due volte l'anno è consigliabile effettuare l'esame elettroforetico delle proteine sieriche ed il dosaggio quantitativo delle immunoglobuline (IgG,IgA,IgM).

Distinti saluti

Dott. Nicolino Lombardi
Medico Ospedaliero


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra