L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

09/09/2005 17:35:14

Azatioprina

Caro Dottore, mio marito è malato di miastenia gravis da circa 6 anni. La terapia che sta seguendo comprende anche l'assunzione di azatioprina. Volevo sapere se questo farmaco potrebbe essere di ostacolo per una mia eventuale gravidanza, quanto potrebbe essere pericoloso?
Grazie
Barbara


Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del18/09/2005

E' molto difficile rispondere a questa domanda in quanto, che mio risulti, non sono mai stati fatti studi di potenziale teratogenicità nel maschio in terapia con Azatioprina, quindi qualsiasi risposta si dia la si dà senza un supporto scientifico sufficiente. In generale, è difficile che un farmaco possa danneggiare geneticamente gli spermatozoi come avviene più facilmente con gli ovociti, però crdo che non sia davvero possbile darle una certezza in questo senso.

Dott. Edoardo Gentile
Medico Ospedaliero
Specialista in Neurologia
TORINO (TO)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra