L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Sessualità

09/04/2008 21:22:38

Azoospermia varicocele bilaterale

Da poco ho scoperto di avere azoospermia e varicocele bilaterale di III grado. la prossima settimana subiro' intervebto di sclrotizzazione. Non si capisce la causa. Mi hanno detto che e' strano avere un varicocle doppio. non ho ancora capito se l'azoospermia dipende dal varicocele o no.L'unica cosa certa e' che il mio quadro clinico non cambiera', vero? e che quindi rimarro' azoospermico.ho capito bene? grazie

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del12/04/2008

Caro lettore ,
mi sembra che ha compreso poco delle indicazioni che molto probabilmente le sono state date. In rari casi un varicocele , soprattutto se bilaterale, può determinare un grave danno all'epitelio seminale. L'indicazione chirurgica data penso miri a correggere questa situazione anatomica. E' pur vero che l'età che denuncia fa sperare poco. Prima cosa da fare , in queste situazioni cliniche , è consultare un andrologo esperto in patologia della riproduzione umana e con lui eventualmente rivalutare le indicazioni terapeutiche e la necessità di fare un intervento chirurgico ora.
Se desidera poi avere più informazioni su questi temi potrebbe essere utile leggere anche il manuale , scritto dalla dra Elisabetta Chelo , "Quando i figli non arrivano" , CIC edizioni internazionali , Roma , oppure il bel libro di Pier Luigi Righetti e Serena Luisi "La procreazione assistita" Bollati Boringhieri editore srl, Torino.
Un cordiale saluto



Dott. Giovanni Beretta
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Andrologia
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Specialista in Urologia
MILANO (MI)


Altre risposte di Sessualità







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra