L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Sessualità

26/02/2005 19:19:31

Azoospermia

Nel 1999 è nata, dopo circa un anno di tentativi, nostra figlia. Per circa 3 anni abbiamo provato ad avere un secondo bambino ma non ci siamo riusciti ed adesso siamo in cura presso un centro di fecondazione assisitita in Milano. In questo centro, quali cause d'infertilità, sono state individuate una mia parziale azoospermia ed un 'astenospermia. Il motivo delle due disfunzioni non è da me conosciuto ed aldilà di uno spermiogramma non è stato neppure indagato.
Nell'ultimo tentativo di fecondazione è sato evidenziato che i miei spermatoozoi erano rarissimi e solo alcuni mobili.
Rispetto d un precedente esame la situazione è peggiorata.
Ho più volte fatto presente che soffro da ormai 3 anni di un'ernia inguinale destra ma più volte mi è stato risposto che non può essere posta in collegamento con la patologia.
Non sono mai stato sottoposto ad un esame ecografico e sono alquanto preoccupato della degenerazione della patologia.
Vi chiedo pertanto indicazioni su quali esami è meglio effettuare ed eventualmente l'indicazione di un centro specializzato. Grazie

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del02/03/2005

Le consiglio una valutazione ormonale completa per meglio indagare la sua situazione a livello dell'asse ipotalamo -ipofisario ( FSH, LH, Testosterone, Prolattina,17 beta Estradiolo) ed una ecografia dell'apparato uro-seminale. Con questi esami consulti un andrologo . Comunque ,se desidera avere più infornazioni su questo tipo di problematiche, le consiglio la lettura di un libro semplice ma chiaro scritto dalla Dr Elisabetta Chelo: "Quando i figli non arrivano" CIC Edizioni Internazionali Roma. Cordiali saluti.

Dott. Giovanni Beretta
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Andrologia
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Specialista in Urologia
FIRENZE (FI)


Altre risposte di Sessualità







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra