L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Sessualità

06/12/2005 12:15:48

AZOOSPERMIA

Buongiorno, ho 31 anni e il mio fidanzato, oggi 43enne, all'età di 16 anni ha subito orchiectomia del testicolo sx per seminoma, con successivi trattamenti di chemio e radio terapia. Diversi esami del liquido seminale hanno poi diagnosticato azoospermia. Nel 1987 la biopsia del testicolo dx ("Tubuli seminiferi di dimensioni inferiori alla norma con tonaca propria, sottile rivestita esclusivamente da cellule del Sertoli. Taluni tubuli sono piccoli e con tonaca propria ispessita e sclero-ialina. Interstizio a tratti fibrotico comprendente isolate cellule di Leydig) ha diagnosticato aplasia delle cellule germinali (Sertoli-cell only Syndrome). Nell'ottobre del 2004 il valore FSH era 29 mUI/ml. Ritiene che sia possibile approfondire gli accertamenti alla luce delle più recenti metodiche risolutive?Vivendo a Bari può indicarci utili riferimenti a cui rivolgerci? La saluto e La ringrazio moltissimo per il tempo che vorrà dedicarci.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del09/12/2005

Purtroppo la storia clinica , la diagnosi istologica e il valore dell' FSH elevato lasciano poche speranze. L'unica possibile è quella di tentare un recupero ,purtroppo non sicuro e difficile anche alla luce della precedente biopsia, di cellule della linea germinale con una nuova biopsia testicolare, fatta con tecnica micro TESE . Se trovate, soprattutto spermatozoi maturi, potranno essere utilizzate nel tentativo di fertilizzare un ovocita attraverso una iniezione intracitopl Asma tica diretta ( ICSI). Per gli eventuali indirizzi di colleghi a Bari le consiglio comunque di rivolgersi al suo medico curante che saprà indirizzarla alla struttura a lei più vicina . Cordiali saluti.

Dott. Giovanni Beretta
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Andrologia
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Specialista in Urologia
MILANO (MI)


Altre risposte di Sessualità







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra