Azoospermia

14 giugno 2007

Azoospermia


Tags:


10 giugno 2007

Azoospermia

Gentilissimo Dottore, ho 33 anni, sono sposato e da poco tempo da quando con mia moglie abbiamo deciso di avere un figlio, dopo vari tentativi con esito negativo, abbiamo deciso di fare degli accertamenti riscontrando che sono azoospermico. Ho eseguito tutti gli accertamenti possibili, con i seguenti risultati: Estradiolo 59 - Testosterone 2. 70 - testosterone libero 11. 10 - FSH 5. 0 - LH (leuteinizzante) 2. 6 ed inoltre una biopsia testicolare denominata Agoaspirazione testicolare TESA attraverso la quale non è stata rilevata la presenza di spermatozoi. Vi chiedo delucidazioni in merito e se ho qualche speranza per la risoluzione del problema. Grazie

Risposta del 14 giugno 2007

Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI BERETTA


Caro lettore,
oltre alle valutazioni ormonali, sono state fatte anche tutte le normali valutazione citogenetiche (mappa cromosomica, ricerca microdelezioni del cromosoma Y, ecc, ecc) e le usuali indagini ecografiche sulle vie uro-seminali?
Le indagini ormonali che allega, con un FSH leggermente mosso, farebbero pensare ad un problema non solo testicolare ma anche ostruttivo sulle vie seminali. Se non sono stati trovati spermatozoi attraverso l'agoaspirato in questi casi il passo successivo, a valutazioni citogenetiche ed ecografiche nella norma, è costituito da un prelievo bioptico testicolare bilaterale a campo operatorio magnificato (mTESE). Se vengono recuperati spermatozoi questi vengono crioconservati per essere utilizzati successivamente in una ICSI. Potrebbe essere utile a questo punto riconsultare un andrologo esperto in patologia della riproduzione umana. Comunque, se desidera avere altre informazioni più dettagliate su questi temi, può anche leggere il manuale, scritto dalla dra Elisabetta Chelo, "Quando i figli non arrivano" CIC edizioni internazionali, Roma.
Un cordiale saluto.

Dott. Giovanni Beretta
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Andrologia
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Specialista in Urologia
MILANO (MI)



Ultime risposte di Sessualità



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Infezioni sessuali: in aumento i casi di sifilide e gonorrea
Sessualità
19 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Infezioni sessuali: in aumento i casi di sifilide e gonorrea
Malattie sessualmente trasmissibili: sai cosa sono?
Sessualità
06 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Malattie sessualmente trasmissibili: sai cosa sono?
Papilloma virus: facciamo chiarezza
Sessualità
04 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Papilloma virus: facciamo chiarezza
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa