L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Sessualità

10/06/2007 13:46:43

Azoospermia

Gentilissimo Dottore, ho 33 anni, sono sposato e da poco tempo da quando con mia moglie abbiamo deciso di avere un figlio, dopo vari tentativi con esito negativo, abbiamo deciso di fare degli accertamenti riscontrando che sono azoospermico. Ho eseguito tutti gli accertamenti possibili, con i seguenti risultati:
Estradiolo 59 - Testosterone 2.70 - testosterone libero 11.10 - FSH 5.0 - LH (leuteinizzante) 2.6 ed inoltre una biopsia testicolare denominata Agoaspirazione testicolare TESA attraverso la quale non è stata rilevata la presenza di spermatozoi. Vi chiedo delucidazioni in merito e se ho qualche speranza per la risoluzione del problema.Grazie

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del14/06/2007

Caro lettore ,
oltre alle valutazioni ormonali , sono state fatte anche tutte le normali valutazione citogenetiche (mappa cromosomica, ricerca microdelezioni del cromosoma Y, ecc, ecc) e le usuali indagini ecografiche sulle vie uro-seminali?
Le indagini ormonali che allega ,con un FSH leggermente mosso, farebbero pensare ad un problema non solo testicolare ma anche ostruttivo sulle vie seminali. Se non sono stati trovati spermatozoi attraverso l'agoaspirato in questi casi il passo successivo , a valutazioni citogenetiche ed ecografiche nella norma , è costituito da un prelievo bioptico testicolare bilaterale a campo operatorio magnificato (mTESE). Se vengono recuperati spermatozoi questi vengono crioconservati per essere utilizzati successivamente in una ICSI. Potrebbe essere utile a questo punto riconsultare un andrologo esperto in patologia della riproduzione umana. Comunque , se desidera avere altre informazioni più dettagliate su questi temi, può anche leggere il manuale , scritto dalla dra Elisabetta Chelo, "Quando i figli non arrivano" CIC edizioni internazionali, Roma.
Un cordiale saluto.

Dott. Giovanni Beretta
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Andrologia
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Specialista in Urologia
MILANO (MI)


Altre risposte di Sessualità







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra