L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Salute maschile

13/07/2006 23:20:04

Azzospermia

Buongiorno,
Vorrei chiederle se l'azoospermia è curabile.
Ho effettuato diversi accertamenti: mappa cromosomica, spermiogramma, accertamento dei deferenti, nessun problema genetico, nessun varicocele. All'apparenza sembrerebbe tutto a posto, a parte la totale assenza di spermatozoi nel liquido seminale. Tramite ago aspirato in un solo testicolo (SX) sono stati rilevato circa 600 spermatozoi.
Ho qulche possibilità di risolvere il problema?

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del17/07/2006

Caro lettore ,
da quello che scrive la sua sembra un mancanza di spermatozoi nel liquido seminale (azoospermia) legata ad un problema ostruttivo. In questi casi , recuperati gli spermatozoi attraverso una tecnica di fertilizzazione in vitro , chiamata ICSI, si procede al tentativo di fertilizzare l'ovocita. I risultati possono variare dal 15 al 35-40% a tentativo ed la percentuale di successi dipende molto dall'età della partner. Comunque ,se desidera avere più informazioni semplici e chiare su questo tipo di problematiche , le consiglio la facile lettura del manuale , scritto dalla dra Elisabetta Chelo, "Quando i figli non arrivano" , CIC edizioni internazionali, Roma .
Auguri ed un cordiale saluto.



Dott. Giovanni Beretta
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Andrologia
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Specialista in Urologia
MILANO (MI)


Altre risposte di Salute maschile







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra