L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

30/01/2007 21:33:28

Balbuziente

Ho una bambina di 5 anni che da un anno improvvisamente ha cominciato a balbettare. Si è manifestato dopo la richiesta di un fratellino che a distanza di un anno continua a cercare. Potrebbe essere questa la causa? E se questo è un modo di ripicca per ottenere le cose come mi devo comportare?
Grazie

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del02/02/2007

Bisogna essere molto prudenti nel ricondurre disturbi come la balbuzie ad una causa unica e precisa. Soprattutto non si deve pensare che sia una "ripicca". E' evidente che un bambino che improvvisamente inizia a balbettare ha una angoscia interna che non riesce ad esprimere se non con il sintomo. Farebbe bene a far valutare la bambina ad una psicologa dell'età evolutiva e capire se è opportuno fare un trattamento con logopedista o se invece c'è effettivamente di un trattamento psicologico. L'importante è che lei mantenga con la bambina un atteggiamento emotivo di tipo empatico.

Dott.ssa M.Adelaide Baldo
Specialista attività privata
Specialista in Psicologia
BRESCIA (BS)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra