L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

03/09/2005 16:18:41

Bambina con tosse psicosomatica

Ho una bambina di 9 anni, soffre da 4 di asma allergica diagnosticata in ospedale con esami accertati, quindi nei periodi primaverili ed autunnali presenta tosse continua data appunto da questa asma allergica. nei mesi di luglio e
agosto la bambina ha presentato questa tosse continuamente preoccupandomi inquanto questi mesi dovrebbero essere tranquilli per gli asmatici .Sono andata da un dottore omeopata e mi ha parlato di vermi in pancia,io ho fatto un esame alla bambina per questi vermi ma esito negativo. Parlo di disturbo psicologico inquanto la bambina ha presentato disturbi ansiosi ,quello di sospirare , quello di far 2 o 3 colpettini di tosse insomma io vorrei capirci qualcosa .
Mi potete consigliare voi? dove e da chi andare? Cosa fare adesso? Anticipatamente ringrazio porgendovi cordiali saluti e aspettando un vostro caro consiglio una mamma
SERENA 70

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del08/09/2005

Se non l'ha ancora fatto le consiglio di far vedere la bambina ad uno psicoterapeuta specializzato nell'età evolutiva. Sicuramente la bambina va curata con farmaci ecce per i sintomi fisici, ma , visto che tutti concordano sull'origine psicosomatica del problema, ha probabilmnete bisogno di essere aiutata, da una persona competente,a fare luce all'inyterno delle sue ansie ed angoscie.

Dott.ssa M.Adelaide Baldo
Specialista attività privata
Specialista in Psicologia
BRESCIA (BS)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra