L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infanzia

03/01/2008 21:13:09

Bambina di 4 anni

Buongiorno volevo sapere due cose se è possibile.
1)mia figlia ha la tosse da 3/4 settimane, oltre lo sciroppo omeopatico gli faccio anche aerosol con "pulmaxan" 1 al giorno .
Devo andare avanti ancora?
2) è una curiosità mia, ho sentito che se un bimbo di 4/5 anni soffre di mal di pancia a volte si da un po’ di coca cola, è vero.
La ringrazio di cuore aspetto sua risposta.
distinti saluti

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del07/01/2008

1) manca un parametro che l' età di sua figlia. Comunque se la Tosse che dura da 3/4 sett.presenta le crisi distribuite regolarmente durante le 24 ore (magari tossisce meno di notte) sarebbe il caso di valutare la presentza di un micopl Asma con un test ematico ed eventualmente inserire un antibiotico nella terapia a base di macrolide per almeno 10 giorni. Se invece è prevalentemente notturna allora bisognerà indagare su di un problema di reflusso gastroesofageo e non respiratorio-polmonare.
2) la coca cola fatta sgassare è un ottimo reidratante e riequilibrante in corso di vomito acetonemico.(cioè vomito ripetuto sino all' espulsione di semplice schiumetta gialla .... succhi gastrici).
cordiali saluti

Dott. Michele Spadavecchia
Pediatra convenzionato
Specialista in Pediatria e Neonatologia


Altre risposte di Infanzia







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra