L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Occhio

11/10/2008 11:41:38

Battito d'ali

Caro Dottore,ogni tanto(3,4 volte al mese),mi capita una cosa molto fastidiosa.Di colpo,la vista mi comincia a traballare.Spiego meglio:le immagini provenienti dal lato esterno degli occhi cominciano ad ondeggiare velocemente,proprio come un battito d'ali,ed aumenta sempre di piu',ma non prende mai tutto l'occhio.
All'apice del fasticio,sono costretta a sedermi,perchè perdo un po' l'equilibrio.Dopo una decina di minuti passa tutto e mi vengono delle fitte alla testa(zona parietale ). Mi sa' dire ,gentilmente,cosa puo' essere questa cosa ? La ringrazio e la saluto cordialmente

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del14/10/2008

Carissima,
verosimilmente lei ha una Cefalea OFTALMICA.
Sicuramente la presenza dello scotoma scintillante(quello che lei definisce sfarfallio o battito di ali) e dell'emicrania(lo scotoma è in questo caso l'aura prodromica della Cefalea )fanno fare certamentente diagnosi di Cefalea OFTALMICA.
Le consiglio di prendere una compressa di CAFERGOT(destino nel nome:caffeina+ergotamina)appena si presenta l'aura prodromica(il flash di cui lei parla).Il tutto non tanto al fine di eliminare la Cefalea , ma per vasodilatare il distretto vascolare retinico interessato da vasospasmo con ischemia, che costituisce l'etipatogenesi dello scotoma scintillante. La retina e tutti i tessuti del SNC sono quelli che soffrono più di tutti l'ipossemia distrettuale metaischemica.Le subentranti,reiterate vasocostrizioni nel tempo potrebbero causare dei danni ischemici.
Sono a sua disposizione per qualsiasi chiarimento.

Un caro saluto.
siravo@supereva.it
http://drsiravoduilio.beepworld.it
http://www.beepworld.it/members/drsiravoduilio/
http://siravoduilio.it.gg


Dott. Duilio Siravo
Specialista attività privata
Specialista in Oftalmologia
PISA (PI)


Altre risposte di Occhio







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra