Battito/tremore vena sotto occio sinistro - Occhio e vista
L'esperto risponde

Battito/tremore vena sotto occio sinistro




Domanda del 19 settembre 2009
Salve da circa 6 giorni mi batte con regolarità la vena o presunta tale posta sotto l'occhio sinistro fra il naso e lo zigomo. Questo "battito" non lo percepisco ma lo posso vedere guardandomi allo specchio. Saprebbe dirmi cosa può provocarlo? Grazie
Risposta del 23 settembre 2009
Carissimo,
verosimilmente si tratta di un temore della palpebra inferiore che leiriferisce ad un "battito"della vena visiile in essa contenuta!
Questi fenomeni sono Miocloni palpebrali ovvero contrazioni involontarie brevi e improvvise, singole o multiple di gruppi muscolari che possono avere varia topografia(assiale, prossimale, distali).
Le mioclonie palpebrali appunto sono scosse palpebrali spesso associate a scatto degli occhi verso l’alto e raramente con retropulsione della testa (senza assenze). Questo pattern può essere associato ad una turba di coscienza (con assenze). I pazienti hanno fotosensibilità.
Solo nel caso in cui ci sono assenze il fenomeno deve essere valutato dal punto di vista neurologico altrimenti di solito si accompagna a stress psicofisico!
Quindi il miglior consiglio è di rilassarsi di più,di limitare lo stress(cosa quasi sempre impossibile visto spesso la costituzionalità predisponte dell'individuo
!)e di fare una migliore vita!

Mi consulti pure per qualsiasi chiarimento!


Un caro saluto.



a href="/Duilio_Siravo?esp=12942" Dott. Duilio Siravo /a
Specialista attività privata
Specialista in Oftalmologia
PISA (PI)

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Altre domande di Occhio e vista

Potrebbe interessarti