L'esperto risponde

Domanda di: Occhio

19/09/2009 17:37:16

Battito/tremore vena sotto occio sinistro

Salve da circa 6 giorni mi batte con regolarità la vena o presunta tale posta sotto l'occhio sinistro fra il naso e lo zigomo. Questo "battito" non lo percepisco ma lo posso vedere guardandomi allo specchio. Saprebbe dirmi cosa può provocarlo? Grazie

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:

Risposta del23/09/2009

Carissimo,
verosimilmente si tratta di un temore della palpebra inferiore che leiriferisce ad un "battito"della vena visiile in essa contenuta!
Questi fenomeni sono Miocloni palpebrali ovvero contrazioni involontarie brevi e improvvise, singole o multiple di gruppi muscolari che possono avere varia topografia(assiale, prossimale, distali).
Le mioclonie palpebrali appunto sono scosse palpebrali spesso associate a scatto degli occhi verso l’alto e raramente con retropulsione della testa (senza assenze). Questo pattern può essere associato ad una turba di coscienza (con assenze). I pazienti hanno fotosensibilità.
Solo nel caso in cui ci sono assenze il fenomeno deve essere valutato dal punto di vista neurologico altrimenti di solito si accompagna a stress psicofisico!
Quindi il miglior consiglio è di rilassarsi di più,di limitare lo stress(cosa quasi sempre impossibile visto spesso la costituzionalità predisponte dell'individuo!!!)e di fare una migliore vita!

Mi consulti pure per qualsiasi chiarimento!


Un caro saluto.



a href="/Duilio_Siravo?esp=12942" Dott. Duilio Siravo /a
Specialista attività privata
Specialista in Oftalmologia
PISA (PI)



Altre risposte di Occhio


© RIPRODUZIONE RISERVATA