L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

12/03/2007 19:42:35

Beta-2-microglobulina

Chiedo scusa per la ripetizione della domanda, ma non ho trovato la risposta.
Vorrei sapere esattamente che cos'è la beta-2-microglobulina e il suo rapporto con alcune malattie ematologiche.
Grazie.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del19/03/2007

"La beta 2 microglobulina è una piccola molecola presente nel siero, nelle urine e nel liquido cerebro-spinale. La sua concentrazione nel pl Asma è molto bassa (0,1-0,2 mg per ogni decilitro di pl Asma ).
Costituente degli antigeni del sistema HLA è presente in alta concentrazione sulla superficie delle cellule del sistema immunitario quali linfociti e macrofagi. Poiché viene filtrata dal glomerulo renale e riassorbita dai tubuli dello stesso rene, la sua determinazione offre interessanti informazioni sulla funzionalità renale.
Sebbene venga utilizzata anche come marker tumorale (mieloma, morbo di Hodgkin) vale la pena di ricordare che l'aumento dei suoi valori non è necessariamente indicativo di neoplasia. La sua concentrazione infatti può aumentare in una vastissima gamma di
affezioni che non hanno nulla a che vedere con i tumori e che vanno dalle malattie renali, alle malattie sistemiche da auto-anticorpi (anticorpi che l'organismo produce contro se stesso), da molte malattie infiammatorie croniche, alle epatiti virali, dalle vasculiti, all'AIDS in fase progressiva. Anche una Mononucleosi infettiva o l'esposizione a radiazioni (esami radiografici) ne alterano i valori normali".
(da Xagena,aggiornamenti). Credo di averle fatto cosa gradita.


Dott. Raffaele Di Tommaso
Pubblica amministrazione
Specialista attività privata
Specialista in Cardiologia
Specialista in Medicina interna
CASERTA (CE)


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra