L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

16/07/2005 16:01:00

Bilirubina totale e diretta alta

Dalle analisi fatte risultano i seguenti parametri per la bilirubina:
b. totale: 2,55
b. diretta: 0,46.
Gli altri parametri epatici sono nella norma.
La bilirubina è salita circa 10 anni fa dopo aver contratto il citomegalovirus. Un'ecografia di 4 anni fa non ha evidenziato alcunché. Negli ultimi esami è ulteriormente salita ai valori sopra indicati. Ho 54 anni.
Da cosa può dipendere?

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del19/07/2005

se lei si sente bene, non ha Anemia (controlli globuli rossi ed emoglobina), l'ecografia è negativa e i valori sono pressoché stabili da anni potrebbe trattarsi di sindrome di Gilbert: in pratica non è una malattia ma solo una sua condizione "personale". Semplicemente la catena di "montaggio" della sua bilirubina è un pò più lenta di quella di una persona "normale". I valori possono salire dando lieve stanchezza e "occhi gialli" in occasione di stress, digiuno, pasti pesanti, eccessiva esposizione solare ecc. Tutto qui. Probabilemnte il citomegalovirus non c'entra niente, è stata solo l'occasione per scoprire questo suo piccolo..difetto, che probabilmente ha fin dalla giovinezza. Saluti

Dott. Alessandro Nerli
Medico Ospedaliero
Specialista in Malattie infettive
PRATO (PO)


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra