L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Cuore

29/12/2006 18:33:00

Bimbo nato solo con indice e pollice

E nato mio figlio con tre dita mancanti su entrambi le mani,a cosa puo essere dovuto e cosa si puo fare?

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del02/01/2007

Gentile signore, il problema che lei descrive e di cui purtroppo è affetto suo figlio fa parte delle così dette malformazioni congenite, dovute quasi sempre ad incompleto sviluppo embrionale, la cui causa non è ancora completamente conosciuta. E' sicuramente possibile intervenire chirurgicamente per migliorare la situazione funzionale. Ovviamente quanto da Lei riferito è troppo generico per poter dare un'indicazione corretta. Tenga presente che una mano in cui sia presente il pollice ed altre due dita è una mano funzionalmente valida, pertanto gli interventi sono diretti quasi sempre alla ricostruzione per prima cosa del pollice, che rappresenta l'elemento fondamentale per la funzionalità della mano.
Le consiglio di rivolgersi ad un centro della Società Italiana di Chirurgia della Mano (www.SICM.it) della sua regione per la valutazione della situazione.
Cordiali saluti
prof. Enrico Margaritondo
Chirurgo della Mano

Prof. Enrico Margaritondo
Specialista in Chirurgia d’urgenza
ROMA (RM)


Altre risposte di Cuore







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra