Blefarocongiuntivite - lesioni pelle palpebra

26 febbraio 2015

Blefarocongiuntivite - lesioni pelle palpebra


Tags:


26 febbraio 2015

Blefarocongiuntivite - lesioni pelle palpebra

Buongiorno, ho iniziato una cura per blefarocongiuntivite insorta 5-6 giorni fa, con sintomi modesti: infiammazione e gonfiore non eccessivi, specie alle palpebre superiori a entrambi gli occhi, con maggior coinvolgimento del destro. Nessun bruciore o prurito, senso di affaticamento e di "pieno" sotto le palpebre, come vi fosse sebo in eccesso(che peraltro osservo da anni senza complicazioni). Non pare che le ciglia cadano, alcune sembrano leggermente "storte"(ripiegate verso l'interno o di lato). Non c'è accumulo di sebo o ostruzione alla base delle ciglia.
Negli ultimi mesi ho avuto una recrudescenza importante di acne nodulocistica e dermatite seborroica, assumo aisoskin 10 mg/g da 45 giorni. La pelle è migliorata;nessun effetto collaterale. Secondo il mio oculista, è probabile che l'infiammazione sia collegata ad un'allergia più che all’aisoskin.
Mi preoccupa la presenza di un paio di lesioni sulla pelle della palpebra superiore -non troppo estese ma visibili- 2-3mm sopra le ciglia dell'occhio destro(più infiammato). Ricordano lesioni da dermatite seborroica che ho altrove. Altri buchini si trovano alcuni mm più in alto e/o spostati verso l’esterno(simili a porosità, mentre le lesioni cui accennavo prima sono meno regolari, più oblunghe e più profonde). L'oculista sostiene che siano ricollegabili alla blefarite(non le ho notate prima). Ritiene vengano "da sotto", più che dalla pelle delle palpebre. Anche i buchini più distanti dal bordo sarebbero frutto di una dermatite secondaria alla blefarocongiuntivite. Non ho avuto cisti o altri depositi di sebo sulla palpebra. Vi chiedo se questa spiegazione sia verosimile. Ecco la prescrizione
betabioptal gocce; 1-2 gocce 2 volte al dì, per 8-10 gg
visublefarite da passare tra le ciglia la sera, 8-10 gg
fluaton pomata da applicare sulle palpebre la sera, 5-6 gg
Vorrei chiedervi se la terapia vi pare adeguata e se sia opportuno impiegare una pomata antibiotica sulla pelle delle palpebre, in modo da prevenire ulteriori lesioni.

La domanda è in attesa di risposta.


Ultime risposte di Occhio e vista



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Prevenzione della vista: cosa sapere sulla cataratta
Occhio e vista
16 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Prevenzione della vista: cosa sapere sulla cataratta
Luce blu di pc, tablet e cellulari i consigli per proteggere l'organismo
Occhio e vista
22 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Luce blu di pc, tablet e cellulari i consigli per proteggere l'organismo
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa