L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

06/06/2006 15:47:16

Blocco di branca

Gentile Dottore,
Le scrivo per mio figlio di 7 anni, al quale, nel corso di una visita al Pronto Soccorso effettuata per un dolore toracico insorto durante il sonno, è stato riscontrato un “soffio protomesosistolico I-II/VI eiettivo” nonché, tramite ECG, un blocco di branca destro incompleto. Il cardiologo che lo ha visitato ha escluso che il dolore toracico, date le sue caratteristiche (ben localizzato, incrementabile alla palpazione e con la respirazione) fosse cardiogeno, ma ha tuttavia consigliato l’esecuzione di un ecocardiogramma per verificare l’origine del soffio e del blocco di branca.
Il bambino ha eseguito l’Eco-color-doppler cardiaco che è risultato completamente negativo.
Le sarei grata se volesse esprimere un suo parere, in particolare per quanto riguarda la prognosi e eventuali rischi connessi allo svolgimento di attività fisica (mio figlio pratica nuoto 2 volte alla settimana a livello non agonistico).
La ringrazio anticipatamente e di cuore per l’attenzione che vorrà prestarmi.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del13/06/2006

Gentile signora,
se c'è stato un cardiologo che ha fatto accertamenti di I e II livello, concludendo che non c'è rischio alcuno, si dovrebbe già ritenere soddisfatta già da questo.
Cordiali saluti.

Dott. Tonino Grasso
Medicina Territoriale
MARTANO (LE)


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra