L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Stomaco e intestino

21/05/2008 21:05:29

Bocca amara e senso di vomito

Caro Professore, desidero sapere se la bocca amara e (senso di vomito alcune volte) è dovuto alla presenza dell'elicobater pilory.
Ho fatto le analisi del sangue ed è risultato positivo il test degli anticorpi dell'elicobater pilory. Dopo il gastrenterologo mi hanno ha fatto fare una terapia antibiotica (amoxicillina e metronidazolo) con un farmaco inibitore della pompa protonica (peptazol) per 10 giorni. Ora i sintomi si sono attenuati un pò ma ho la lingua molto irritata e pungente.
Quest'ultimi sintomi sono gli effetti dei farmaci o altro?
In seguito devo fare una gastroscopia per verificare lo stato del mio stomaco, poichè ho la gastroduodenite ipersecretiva accertata nel 1989 attraverso i raggi x con l'ausilio di una bevanda apposita.
Vorrei sapere se eradicando l'elicobater pilory i sintomi vanno via e quanto tempo deve trascorrere dalla cura antibiotica?
Inoltre, il gastroenterologo mi ha prescritto di fare il breath test per verificare la presenza dell'elicobater pilory dopo due mesi dall'inizio della terapia antibiotica.
La ringrazio anticipatamente per il disturbo.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del24/05/2008

Tutto quello che le è stato detto e somministrato per l'Helicobacter è corretto. Ma non sono i batteri a provocare il senso di amaro in bocca. Questo sintomo è correlato a una non perfetta motilità del tratto digestivo superiore (stomaco e duodeno). Per correggere quest'ultima, non c'è che prendere 1 compr. di Domperidone prima dei due pasti principali. La gastroscopia dirà se sarà utile aggiungere anche un inibitore di pompa. Non prenda l'inibitore prima di eseguire il breath-test, perchè il risultato del test può essere falsato dal farmaco.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Universitario
Specialista in Cardiologia
Specialista in Gastroenterologia
MILANO (MI)


Altre risposte di Stomaco e intestino







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra