L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Pelle

21/12/2007 00:21:53

Bocca urente

Buongiorno, le scrivo per un problema alla lingua che persiste da oltre due mesi .Ho la stessa sensazione che si prova dopo aver bevuto una bevanda troppo calda, la mucosa non presenta particolari problemi, non ci sono afte, puntini ecc. Le parti più irritate sono la lingua e l'interno del labbro superiore, dove provo una sensazione di secchezza. Ho fatto diverse visite ( odontoiatra, dermatologo medico generico) ma per il momento nessuno mi ha dato una risposta esaudiente. Ho anche fatto due tamponi per la ricerca della candida risultati negativi . L'irritazione non è sempre uguale, ma può variare dal momento e anche dall'alimentazione. Ho assunto fermenti lattici, usato bicarbonato per sciacqui e vitamina E localmente. Il dermatologo mi ha parlato di bocca urente, e mi ha tolto molti cibi (spezie, agrumi, formaggi piccanti, noci ,aceto, pomodori, ed altri) Mio marito mesi fa ha avuto la candida orale, può avermi contagiato con un bacio? Anche se i tamponi effettuati per la ricerca di miceti sono negativi? Ho 48 anni e sono in premenopausa. Può gentilmente darmi una una terapia per poter guarire, o cosa posso fare per risolvere questo problema che mi sta tormentando, sono davvero stanca di visite, esami e spese inutili. Ringrazio di cuore.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del02/01/2008

La descrizione che fa del suo disturbo è estremamente suggestiva per la diagnosi posta dal suo Dermatologo (abbastanza spesso associata al periodo peri Menopausa le).
Il trattamento non è facile, non si può prescindere da una attenta valutazione della mucosa e una accurata anamnesi.
Non c'è un rimedio "banale" che possa aiutarla.
Cordialità

Dott. Antonio Miglietta
Specialista attività privata
Specialista in Dermatologia e venereologia
PADOVA (PD)


Altre risposte di Pelle







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra