L'esperto risponde

Domanda di: Polmoni

03/05/2012 14:30:36

Bolle di enfisemi

Gent.le dottore,
le scrivo in merito al referto della radiografia toracica a cui mi sono sottoposto a seguito di dolori e bruciori al petto lato SX.
Il referto riporta quanto segue:
"All'esame radiologico standard non sono escludibili bolle di enfisemi in sede paramediastinica a sinistra. I polmoni sono a parete. I seni costofrenici sono liberi. L'ombra cardiovascolare presenta dimensioni in limiti di norma. In carenza di documentazione precedente per confronto si consiglia controllo H.R.T.C"
Premetto che sono un modesto fumatore (5-6 sigarette max. / giorno) e volevo chiedere gentilmente se tale referto denota un grado modesto dell'enfisema e cosa si intende con l'indicazione "i polmoni sono a parete"
La ringrazio in anticipo per la cortese risposta
Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:

Risposta del09/05/2012

Il referto indica la possibilità che siano presenti bolle di enfisema nella parte superiore dei polmoni, in pratica ci sarebbero parti di polmone sano che sono state sostituite da aria: faccia conto di vedere bolle di sapone all'interno di una spugna da bagno. Poiché é solo un sospetto, e in mancanza di radiografie precedenti, il radiologo consiglia di approfondire l'indagine con una TAC ad alta risoluzione. Per polmone a parete invece si intende che non vi è un pneumotorace: in questo caso è l'aria che entra direttamentre nello spazio pleurico e lo scolla. Come consiglio le proporrei di smettere di fumare per evitare che le patologie sospettate possano diventare realtà.



Cordiali saluti




Dott. MASSIMILIANO MANZOTTI
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Cardiologia
Specialista in Malattie apparato respiratorio
Scandiano (RE)
Risposta del12/05/2012

I polmoni sono a parete significa che i polmoni sono perfettamente espansi. L'enfisema bolloso è espressione di un danno alveolare cronico, sicuramente indotto dal fumo. Le consiglio eseguire TAc torace HR una volta all'anno per monitorizzare l'evoluzione delle bolle. Non esite nessuna terapia medica che permette la rosluzione delle bolle, ma può impedire che esse aumentino smettendo di fumare.


Dott. Silvio Orlando
Casa di cura convenzionata
Specialista convenzionato
Specialista in Chirurgia generale
Bari (BA)



Altre risposte di Polmoni


© RIPRODUZIONE RISERVATA