L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

20/11/2001

Border line

Vorrei avere delucidazioni su una malattia mentale chiamata "border line",sapere se é
curabile e che percentuale di malati si ha in Italia

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del12/03/2002

Immagino che lei desideri avere informazioni sul "disturbo borderline di personalità". Si tratta di un quadro che nei paesi occidentali compare, secondo alcuni calcoli, nell'1-2 per cento della popolazione, due volte più nelle donne che negli uomini.
I soggeti affetti da questo disturbo possono essere instabili emotivamente, ma soprattutto impulsivi e capaci di una notevole drammatizzazione. Hanno comportamenti che talvolta li espongono a qualche rischio o a una vita tendenzialmente disordinata.
Quando il loro tipo di personalità si scontra in maniera netta con le richieste e le caratteristiche dell'ambiente in cui questi soggeti vivono, possono sviluppare Depressione o quadri reattivi che necessitano di trattamenti farmacologici.
Come accade per la maggior parte dei disturbi di personalità, la terapia possibile ed efficace è soprattutto psicoterapeutica - affiancata alla farmacoterapia nelle fasi di scompenso - e deve essere intrapresa il più rapidamente possibile.

Dott. DIEGO INGHILLERI
ALBESE CON CASSANO (CO)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra