L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

06/03/2005 20:44:34

Borse ed occhiaie maschili

Buongiorno!!
Mi chiamo Gianluca, ho 37 anni portati bene, modesto fumatore, bevo un bicchiere di vino a pasto (anche se non sempre riesco a fare pasti regolari a causa del mio lavoro) e fisicamente non ho particolari problemi. Sono un po' miope ed uso frequentemente il pc. Sono un po' sovrappeso.
Da un po' di tempo patisco il seguente problema: mi si sono accentuate sia le borse sotto agli occhi che le occhiaie.
Le borse hanno una consistenza molle (nel senso che sembra che ci sia acqua all'interno piuttosto che grasso) e le occhiaie sono più scure vicino al naso.
Le varie creme e cremine che ho acquistato non hanno dato i risultati promessi e nemmeno i rimedi naturali hanno servito.
Dall'esame delle urine i reni sembrano a posto, anche se c'è un leggero eccesso di proteine rilasciate.
Al che mi chedo quali potrebbero essere le cause di questo problema e quali potrebbero i rimedi per perlomeno limitarlo.
Distinti saluti,
Gianluca

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del12/03/2005

Caro Gianluca,

le borse che si formano nella zona palpebrale, anche in giovane eta', sono costituite prevalentemente da grasso; le creme, come ha personalmente verificato, non hanno alcun effetto.
L'unica soluzione definitiva spetta alla chirurgia estetica con un piccolo intervento in anestesia locale dedicato particolarmente agli uomini in quanto non lascia alcuna cicatrice visibile.
Il tessuto adiposo in eccesso viene infatti asportato tramite una minuscola incisione sul lato interno (congiuntivale) della palpebra, senza alcun punto di sutura.

Dott. riccardo lucchesi
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Chirurgia plastica ricostruttiva
MILANO (MI)


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra