L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Scheletro e Articolazioni

02/02/2007 09:50:53

Bozzo in profondità a lato di L5-S1

Gentile dottore,
Mi è comparso da qualche tempo un dolore che parte dalla schiena 2 cm circa a destra della giunzione tra L5 e S1 e si irradia all'arto inferiore destro seguendo probabilmente il decorso di un nervo e ho scoperto che in quel punto ho una sorta di tumefazione in profondità, si sente solo spingendo e ce ne è un'altra perfettamente simmetrica dal lato sinistro, cosa potrebbe essere?non riesco a capire se sia mobile o meno.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del06/02/2007

La Sua descrizione non è sufficiente per fare una diagnosi. Posso fare delle ipotesi: potrebbe trattarsi di un lipoma o fibrolipoma dell'articolazione sacroiliaca. In ogni caso è suffiente una ecografia ben seguita per poter fare una possibile diagnosi. L'irradiazione lungo l'arto inferiore complica il quadro clinico. La mobilità della neoformazione dipende dal suo punto di origine e dalle aderenze che la stessa ha contratto con le parti anatomiche vicine.
Le posso consigliare una visita ortopedica, per poter stabilire - dopo un accurato esame clinico - l'iter diagnostico per arrivare alla soluzione del problema.
Cordiali saluti.
dott. Paolo Tedesco

Dott. Paolo Tedesco
Casa di cura convenzionata
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Specialista in Chirurgia plastica ricostruttiva
Specialista in Medicina dello sport
Specialista in Ortopedia e traumatologia
VENEZIA (VE)


Altre risposte di Scheletro e Articolazioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra