L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Allergie

02/11/2007 19:03:52

BRONCODILATATORE ED ETILOMETRO

Salve, avrei un paio di interrogativi relativi al test dell'etilometro e l'uso del Dosberotec. Prima e durante i test alcolemici effettuati dalla Polizia ho "abusato" del farmaco Dosberotec 100, facendo in totale almeno una decina di puff, considerando che non riuscivo ad emettere un volume d'aria sufficiente per le analisi. Sono stato invitato ad usarlo anche da uno dei due funzionari di Polizia... Non sono mai trascorsi più di 5 min dall'assunzione del farmaco alla prova spirometrica ed ho ottenuto i seguenti valori: prima prova 1,79 e seconda prova 0,85 a distanza di 20 min l'una dall'altra. Ora vorrei sapere, considerando che non avevo bevuto, come posso dimostrare che l'etanolo contenuto nel farmaco ha falsato i valori del test (ho trovato materiale sul Ventolin ma non sul Dosberotec), e soprattutto, è possibile abbassare così velocemente il tasso alcolico nell'organismo se si ha effettivamente bevuto? quali dovrebbero essere i tempi medi per passare da un valore di 1,79 a 0,85? Ringrazio anticipatamente per la collaborazione che spero vogliate concedermi.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del08/11/2007

I valori di alcolemia sono con molta probabilità indipendente dall'assunzione anche eccessiva del broncodilatatore. L'abbassamento così rapido (ma poi non così inusuale) nei 20 min è possibile se il soggetto è un rapido metabolizzare.
Saluti.


Dott. Felice Nava
Medico Ospedaliero
Ricercatore
Specialista in Psicologia
Specialista in Tossicologia medica
CASTELFRANCO VENETO (TV)


Altre risposte di Allergie







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra