L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infanzia

27/10/2005 15:37:43

Broncospasmo persistente

Buongiorno, la mia bimba di 13 mesi presenta da diverso tempo, a fasi alterne, un problema di broncospasmo che stiamo curando con aerosol (ventoline) ma con scarsi risultati. In effetti la bimba non ha altri problemi rilevanti, cresce bene ed è molto attiva, abbiamo già fatto analisi approfondite del sangue, elettrocardiogramma e lastra polmonare, senza trovare nessun problema. Nonostante tutto continua ad avere questo "respiro corto" che mi sembra anomalo.
A cosa potrebbe essere dovuto?
Grazie per la Vostra risposta.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del09/11/2005

La sua bambina ha sicuramente un problema di Bronchite Asma tica Ricorrente. Al di sotto dei 2 anni è difficile capire se si tratta di una vera e propria Asma possono aiutare la presenza di un familiare con storia di allergia, un aumento del numero degli eosinofili nel sangue, un aumento delle IgE, una pronta risposta alla terapia con farmaci broncodilatatori (ventolin) in caso di positività di questi fattori utile eseguire dei test allergici cutanei che possono essere effettuati anche in bambini piccoli. Se gli episodi sono preceduti sempre da un Raffreddore potrebbe essere il virus stesso a scatenare il broncospasmo in un bambino che presenta delle vie aeree ristrette e con la crescita il problema si risolve. Nei soggetti con episodi frequenti bisogna escludere altre malattie come la Fibrosi Cistica, o un deficit dell'attività ciliare o delle immunoglobuline.

Dott. Filippo Greco
Medico Ospedaliero
Specialista in Pediatria e Neonatologia
PALERMO (PA)


Altre risposte di Infanzia







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra