L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Stomaco e intestino

15/12/2006 19:04:41

Bruciori alla lingua

Mia suocera settantasettenne sofferente di gastrite cronica con ernia iatale e in cura con Diltiazem e ansiolitici da un paio di mesi lamenta bruciori alla lingua e alla bocca con sensazione di intorpidimento.
Il tutto si è manifestato dopo aver assaggiato una piccola quantità di formaggio fatto in casa (apparentemente acido).
Visita ORL negativa già trattata con anti micotici con scarso risultato,analisi sangue urine nella norma.
Da cosa può essere provocato questo disturbo grazie.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del18/12/2006

Uno dei sintomi caratteristici del reflusso gastro-esofageo puo' essere il bruciore alla gola, alle corde vocali e alla lingua. Se la visita ORL esclude altre patologie, e' proabile che la causa dei disturbi sia questa. Deve iniziare una terapia con Lansoprazolo da 30 mg alla dose iniziale (per il primo mese) di 2 capsule al giorno, 1 ogni 12 ore e poi proseguire con una sola anche per un lungo periodo.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Universitario
Specialista in Cardiologia
Specialista in Gastroenterologia
MILANO (MI)


Altre risposte di Stomaco e intestino







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra