L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Stomaco e intestino

17/01/2007 00:11:15

Bruciori di stomaco

Salve volevo chiederle informazioni sul bruciore di stomaco. Io studio a Milano e capita spesso che il mio pranzo sia costituito da panini o pizze prese durante la pausa pranzo delle lezioni. è così che, secondo me, è sorto il problema dei bruciori di stomaco. Ora ero intenzionato a seguire una "dieta" alimentare per ristabilire la corretta acidità del mio stomaco. Volevo chiedere chiarimento ad esempio sulla questione di mangiare o meno il pane perchè alcuni dicono che faccia bene (assorbendo l'acidità) e altri dicono faccia male. Mi piacerebbe fosse abbastanza dettagliata la risposta anche perchè sto seguendo un CdL di Medicina e chirurgia e mi piacerebbe capire bene il mio problema. In attesa di risposta porgo distinti saluti.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del19/01/2007

Caro "quasi collega",il nostro stomaco contiene acido cloridrico, uno degli acidi piu' forti che esistono. Finche' quest' acido rimane nello stomaco, di solito non da' disturbi. Il senso di acidita' o di bruciore si avverte quando risale verso l'esofago o anche solo tocca il cadias. In questo caso si ha, cioe', un reflusso. Una delle situazioni in cui si puo' avere un reflusso e' proprio il mangiare in fretta un panino, al bar, magari i piedi, nella calca. E' probabile che se mangera' dei farinacei (anche il pane!!) seduto comodamente e senza fretta, non avra' piu' il reflusso.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Universitario
Specialista in Cardiologia
Specialista in Gastroenterologia
MILANO (MI)


Altre risposte di Stomaco e intestino







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra