L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Pelle

11/12/2007 22:48:09

Caduta capelli

Vorrei sapere come mai è da tre mesi circa che mi cadono parecchi capelli e mi si rompono le unghie , ho fatto una visita dal dermatologo e mi ha prescritto gli esami della tiroide i quali sono risultati apposto. mi ha consigliato di fare una cura per tre mesi con asatex .mi può saper dire come mai mi sta succedendo questo. grazie.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del14/12/2007

Con probabilità anche se in via non vincolante cista la sede telematica, il suo problema potrebbe essere riconducibile ad un "telogen effluvium" un aumento della caduta dei capelli in fase matura, dovuto a molteplici cause.

E' da dirsi che in fasi della vita particolari (periodi di forte stress psicologico, o fasi peri- Menopausa li) questo problema può più facilmente affacciarsi e complicare una già presente problematica inerente agli annessi cutanei (ivi compresa la presunta onico Distrofia della lamina distale che denuncia)

Scoprire le cause di queste fenomenologie può essere complesso, ma il percorso diagnostico deve necessariamente comprendere il supporto specialsitico dermatologico.

Esistono esami digitali importanti per co-adiuvare la diagnosi ed il decorso di situazioni a carico dei capelli: per questa ragione le inoltro il link ad una mia recente intervista pubblicata sul quotidiano Leggo in materia di Capelli:


http://www.leggo.it/20071128/pdf/LEGGO_ROMA_7.pdf

cari saluti

Dott. Luigi LAINO
Dermatologo, ROMA




Dott. Luigi Laino
Ricercatore
Specialista in Dermatologia e venereologia
ROMA (RM)


Altre risposte di Pelle







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra