L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Pelle

05/12/2005 23:10:54

Caduta capelli

Sono una ragazza di 29 anni e da circa tre mesi sto perdendo tantissimi capelli. Da circa 2 mesi sto prendendo il bioscalin un integratore a base di zinco rame ferro..Sono stata da una tricologa che mi ha consigliato dei prodotti(fiale,schampo..)molto cari ma per nulla efficaci. Il diradamento comincia a vedersi, sono molto anziosa e sinceramente preoccupata. Cosa posso fare? A chi posso rivolgermi? La ringrazio anticipatamente.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del08/12/2005

LA CADUTA DI CAPELLI PUO' AVERE VARIE CAUSE CHE POSSONO ESSERE ORGANICHE (DEFLUVIUM) QUALI CARENZE DI SALI MINERALI,DI FERRO ECC. OPPURE A FATTORI ORMONALI QUALI PATOLOGIE TIROIDEE CONCOMITANTI OD ORMONALI LEGATE A DISFUNZIONI ORMONALI.INOLTRE ALTRE POSSIBILI CAUSE POSSONO ESSERE LEGATE A DANNI DIRETTI SUL FUSTO DEL CAPELLI(DANNI DA PIASTRA,TINTURE,PERMANENTI ECC.).DA ULTIMO E NON ULTIMA COME CAUSA DI UNA ALOPECIA PUO' ESSERE PRESE IN CAUSA UNO STATO DI TENSIONE O STRESS PSICO FISICO. QUESTO NON E' CHE UN PICCOLO ESEMPIO DI POSSIBILI CAUSE DI DEFLUVIUM E/O ALOPECIA PERTANTO IL MIO CONSIGLIO E' DI RIVOLGERSI INNANZITUTTO AD UN MEDICO (SPESSO IL TRICOLOGO NON E' NEMMENO UN MEDICO) E SE POSSIBILE UN DERMATOLOGO CHE DEVE VALUTARE LO STATO GENERALE DEL PAZIENTE E NON SOLO IL CAPELLO FINO A SE STESSO DEL RESTO UNO DEI NOSTRI TRATTATI DI DERMATOLOGIA E IL FITZPATRICK CHE SI INTITOLA DERMATOLOGY IN GENERAL MEDICINE!. AFFIDANDOSI CON FIDUCIA IL PROBLEMA SI RISOLVE.

Dott. Francesco Santaniello
Medicina generale convenz.
Specialista attività privata
Specialista in Dermatologia e venereologia


Altre risposte di Pelle







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra