L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Stomaco e intestino

27/09/2002

Calcoli alla cistifellea

Mia madre è una donna di 81 anni affetta da calcoli alla cistifellea. Parallelamente ha una colite cronica e l'intestino irritabile con facilità. Il nostro medico di famiglia le ha sempre sconsigliato l'operazione perché è convinto che ciò peggiorerebbe la sua condizione intestinale e digestiva. Finora non ha ancora avuto coliche. Posso avere il vostro parere in merito? Grazie infinite.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del01/10/2002

Se la signora non ha sofferto di coliche,considerata l'età,non credo sia il caso di intervenire;principalmente perchè non ne vedrei il motivo.Per quanto riguarda la patologia che lei cita(colite o intestino irritabile sono la stessa cosa)non è direttamente dipendente dalla calcolosi;non così si può dire della cattiva digestione,che effettivamente può dipendere dalla situazione biliare ormai cronica.Saluti.

Dott. ANTONIO MARRAFFA
Medicina generale convenz.
Specialista attività privata


Altre risposte di Stomaco e intestino







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra