L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Stomaco e intestino

18/11/2007 19:18:01

Calcoli coliciste

Ho visto che ci sono molte domande su questo argomento ma anche che la risposta varia da età e sintomatologia.
Ho 23 anni, ho avuto per due anni dolori bassoaddominali con spasmi e mi è sempre stata diagnosticata una colite. Con un' ecocgrafia ho scoperto di avere piccoli calcoli alla coliciste e uno al rene. La dottoressa ha ritenuto responsabile dei primi la mia precedente obesità (110Kg) e il repentino dimagrimento con dieta scorretta negli ultimi due anni (ero arrivata a 64 ora 69).
Ho fatto la cura per sei mesi con urdes 450 ma ci sono ancora. Oltre la cura medica quale dieta consigliate?quali alimenti sono da evitare (oltre gli ovvi: alcool, fritti, uovo..) e un' operazone?
ringrazio

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del21/11/2007

Non vedo che attinenza abbia il peso corporeo con i calcoli nella colecisti. I calcoli possono essere sciolti nel 50% circa dei casi se sono presenti 3 condizioni : i calcoli devono essere inferiori a 5mm; non devono essere calcificati; la colecisti deve possedere ancora una buona funzione contrattile. Se non sono presenti queste condizioni, la terapia con acido ursodesossicolico fallisce, Inoltre, il dosaggio di questo farmaco non deve essere inferiore a 11 mg per Kg di peso, quindi una persona di 70 Kg ne deve assumere 300+450 per almeno 6 mesi. Per quanto riguarda l'intervento, se non ha avuto coliche non è urgente. Ma lei è molto giovane, quindi temo che prima o poi l'intervento andrà fatto.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Universitario
Specialista in Cardiologia
Specialista in Gastroenterologia
MILANO (MI)


Altre risposte di Stomaco e intestino







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra