L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Sessualità

23/03/2006 13:44:59

Calo del desiderio

Egregio dottore,
ho letto un Suo interessante articolo sul giornale delle Farmacie Italiane. La disturbo per sottoporle un paio di quesiti che mi riguardano da vicino. Ho 57 anni e curo l’ipertensione con Enapren 20 mg. 1) In seguito a qualche fenomeno di extrasistole ho integrato la cura con Cardicor 10 mg (mezza compressa). Mi sembra di aver notato un calo del desiderio e della potenza sessuale. Può dipendere dal betabloccante (Cardicor)? O forse anche all’assunzione di antibiotici per 15 gg in seguito a un’infezione?
2) Che cosa ne pensa di Nitroxx (Ingredienti: niacina-B3 (niacinamide), vitamina B6 (idroclorido piyridoxina), magnesio (magnesio chelato), selenio ( metionina di seleno), zinco (zinco chelato), arginina ( base d’ arginina-L) per ristabilire la potenza sessuale? E’ paragonabile al Viagra?
La ringrazio fin d’ora per la disponibilità.



Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del27/03/2006

Purtroppo la famiglia dei farmaci beta bloccanti può causare dei disturbi nella sfera sessuale che devono essere attentamente valutati anche con l'aiuto del suo cardiologo per studiare eventualmente una terapia alternativa. Meno problematiche , sull'attività sessuale, sono le eventuaie antibioticoterapie associate. Per il secondo quesito il farmaco da lei citato è un polivitaminico associato ad oligoelementi ed aminoacidi e non ha nulla a che vedere con il Viagra che è un vasodilatatore specifico che agisce soprattutto a livello dei corpi cavernosi del pene. Un cordiali saluto.

Dott. Giovanni Beretta
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Andrologia
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Specialista in Urologia
MILANO (MI)


Altre risposte di Sessualità







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra