L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

27/06/2004 14:17:10

Cancro al fegato: quale cura?

Ho mia suocera di 64 anni affetta da cancro al fegato, ha subito un intervento al colon x tumore, le hanno asportato 40 cm di intestino. Chiedo cortesemente che cure possono esserci x il cancro al fegato? le cure palliative che cosa sono?
potrebbe servire? dove posso rivolgermi?
Ringrazio anticipatamente, aspettando una Vostra risposta!
Distinti saluti....Roberta

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del30/06/2004

Se sua madre è stata operata di cancro al colon, potrebbe trattarsi con ogni probabilità di una metastasi. In caso di metastasi unica i risultati della chirurgia sono ottimi. In caso di metastasi multiple o bilaterali va fatto un bilancio vantaggi/svantaggi e decidere se c'è spazio per un trattamento radicale di asportazione o per dei trattamenti alternativi (termo-ablazione, radiofrequenza) o soltanto per la chemioterapia. Diverso è il caso di un tumore primitivo epatico, raro in Italia in assenza di Cirrosi o Epatite , per il quale, se esistono i presupposti, è indicato l'intervento chirurgico.

Dott. Edoardo Liberatore
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
PESCARA (PE)


Risposta del30/06/2004

Cara sig.ra Roberta
dalla lettera sua, non si capisce bene se il tumore al fegato che ha sua suocera è dovuto a una malattia iniziale del fegato oppure a un problema secondario del tumore al colon, perchè le terapie cambiano radicalmente.
La invito a cercare di capire bene questo problema in maniera che le possiamo dare delle risposte ben precise, poi con cure palliative s'intende cure per cercare di controllare bene la sintomatologia della malattia per poter dare la miglior qualità di vita al paziente.

cordiali saluti

Dott. Ghassan Merkabaoui
Universitario




Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra