L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

21/11/2004 01:30:03

Cancro/Tumore

Per cortesia, c'e` differenza tra queste due parole? Se si`, qual'e` la differenza? Se no, significa che sia l'una che l'altra puo` essere adoperata senza ambiguita`?

MI URGE SAPERE perche` siamo traduttori e dobbiamo essere precisi. Grazie.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del23/11/2004

Premesso che il termine tecnico utilizzato in medicina per la patologia a cui fa riferimento è esclusivamente "neoplasia", posso dirLe che, in linea di massima il termine "tumore" (che etimologicamente significherebbe solo "gonfiore") viene utilizzato in modo aspecifico per indicare sia le neoplasie benigne che quelle maligne, mentre il termine "cancro" è utilizzato per indicare genericamente una neoplasia maligna.

Dott. Vincenzo Martucci
Medico Ospedaliero
UDINE (UD)


Risposta del20/01/2005

Tumore sta per "tumefazione" (ad esempio "tumore da parto" del neonato, fenomeno fisiologico nel parto naturale); tumore però indica anche, in senso esteso, tutti i tumori, siano essi benigni o maligni. Cancro è sinonimo di tumore maligno.

Dott. Mauro Toncelli
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
ROMA (RM)


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra