L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Pelle

07/05/2008 00:28:06

Candida albicans e candida parapsilosis unghia piedi

Ho eseguito un esame culturale di frammenti di unghia degli alluci e mi è stata riscontrata la presenza di numerose colonie micotiche di candida albicans e candida parapsilosis, micosi probabilmente causata dalla lunga terapia cortisonica cui sono stata sottoposta. Il mio medico mi ha prescritto 1 compressa di Elazor da 100 ml al giorno e Locetar smalto 2 volte alla settimana.
Poichè temo il propagarsi del contagio alle altre unghie o, peggio, la trasmissione ad altri membri della mia famiglia, vorrei sapere se posso usare, oltre ad osservare le comuni norme di igiene, rimedi più specifici per disinfettare gli igienici del bagno, le scarpe e la biancheria. La ringrazio molto anticipatamente

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del10/05/2008

La candida vive e prospera bene negli ambienti acidi. Percio' per la disinfezione conviene utilizzare prodotti che creano un ph alcalino. I saponi moderni sono per la maggior parte acidi. Puo' usare invece il vecchio sapone di Marsiglia, che e' alcalino, sia per l'igiene personale che per il bucato (o, meglio, puo' chiedere in farmacia il "sapone alcalino"). Inoltre, con acqua e sapone, puo' anche curare l'igiene del bagno. Anche il bicarbonato puo' essere utile. Sciolto nell'acqua crea un ph fortemente alcalino. Se preferisce un sistema piu' sbrigativo, c'e' il Napisan, disinfettante a ph alcalino. In questo caso potrebbe usare il "Napisan liquido" per il bucato, il "Napisan detergente spray" per il bagno e le altre superfici, e il sapone di Marsiglia per l'igiene personale.

Saluti
giosp@giosp.it
http://www.giosp.it



Dott. Giovanni Sportelli
Specialista attività privata
Specialista in Dermatologia e venereologia
GROTTAGLIE (TA)


Altre risposte di Pelle







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra