L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

23/06/2006 10:10:06

Candida si manifesta in bocca?

Salve in bocca sulla mucosa mi sono spuntate delle Afte con un puntino bianco in cima, potrebbe essere Candida? Passerà da solo? potrebbe essere lo stress?

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del26/06/2006

Non utilizzi termini medici (afta) ma descriva i sintomi o le lesioni (vescicole, bolle, arrossamenti, placche etc.) altrimenti ci impedisce la diagnosi. La candidiasi del cavo orale si manifesta con placche leucoplasiche che si presentano come chiazze biancastre che possono talvolta essere grattate via lasciando una base arrossata. L’aftosi del cavo orale è morfologicamente un’ Ulcerazione. Nella fase iniziale la lesione è preceduta da un’area di arrossamento e dalla formazione di una microvescicola. Dopo 1-2 giorni compare una piccola erosione di colorito bianco- giallastro che va incontro ad uno stato Ulcera tivo. Generalmente il paziente avverte una sensazione di dolore o di bruciore. La candidiasi si cura con la nistatina (vedi una mia precedente risposta); l'afta guarisce spontaneamente.

Dott. Roberto Bertoncelli
Medico Ospedaliero
Specialista in Geriatria
Specialista in Medicina interna
Specialista in Psicologia
BOLOGNA (BO)


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra