L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Pelle

18/05/2008 18:44:38

Capelli bianchi in adolescenza

Salve, sono una ragazza di 17 anni e da qualche anno mi sono apparsi i primi capelli bianchi che nel trascorrere degli anni sono aumentati sostanzialmente.Sono una cosa di famiglia i capelli bianchi, anche mia mamma ne ha sofferto fin dai 25-30 anni, ma nel mio caso mi sembrano un pò precoci.Cosa potrebbe essere e cosa potrei fare per risolvere la cosa se possibile?

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del23/05/2008

La canizie precoce puo' essere dovuta a fattori genetici, a farmaci (clorochina), a malattie (immunitarie, endocrine, fenilchetonuria, ecc.), a stress, fattori emotivi, diete drastiche. Nel suo caso sembrerebbe una forma ereditaria pura, anche perche' altri disturbi non ne ha (non ne ha riferiti). Purtroppo non esistono farmaci specifici, e la canizie spesso, oltre che precoce, e' anche inarrestabile. Si puo' provare a combatterla con misure alimentari, assumendo vitamine e antiossidanti (frutta e verdura cruda), particolarmente la vit. B5 (tuorlo, lievito, farina integrale, patate, pollo, fegato), la vitamina B6 (albume, fegato, latte). Utili anche gli aminoacidi solforati (pesce) e il the verde.

Saluti
giosp@giosp.it
http://www.giosp.it


Dott. Giovanni Sportelli
Specialista attività privata
Specialista in Dermatologia e venereologia
GROTTAGLIE (TA)


Altre risposte di Pelle







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra