L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Pelle

08/01/2002

Capelli

Egregio Dermatologo,
due domande:
1. ho sempre avuto capelli mossi fin dalla nascita, come è possibile che ultimamente (ho 31 anni) stanno "perdendo i ricci"? quali possono essere le cause?
2. i capelli della sola parte destra della mia testa si spezzano, l'ha notato più volte anche il parrucchiere tagliandomi i capelli (risultavano più corti da una parte, anche a distanza di un solo mese tra un taglio e l'altro). Può essere carenza di qualche minerale? Ma solo da un lato della testa?
Ringrazio in anticipo per la cortese risposta.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del10/01/2002

Senza averla esaminata e posto le dovute domande anamnestiche mi è difficile darle una risposta, anche perchè le patologie del cuoio capelluto sono molteplici e a volte così complesse da essere difficilmente identificabili.
Le cause possono essere anomalie del fusto o della radice dovute a motivi da precisare tra cui prenderei in considerazione anche quelle traumatiche. Non credo sia una carenza di apporti nutritivi (minerali, vitamine o amminoacidi solforati) perche queste portano ad una perdita di capelli, nota come defluvium, che raramente è monolaterale.

Dott. PASQUALE MARINARO
Medicina generale convenz.


Altre risposte di Pelle







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra