L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Pelle

04/05/2008 17:49:59

Capezzolo arrossato ed ingrossato

Un mese fa ho effettuato una mammografia, con ecografia e visita senologica.Non e' stato riscontrato alcun problema. Da ieri, il capezzolo sx e' arrossato e si presenta piu' grande del dx. Toccandolo provo dolore appena sotto, e provo fastidio a muovere il braccio sinistro.
Da 6 anni sono in menopausa.
Ovviamente domani prenotero' una visita specialistica.
Puo' un tumore al seno manifestare tali sintomi in meno di un mese?

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del07/05/2008

Una mastite acuta puo' dipendere da varie cause, ma di solito si tratta di una infezione, favorita da una patologia dei dotti galattofori. La causa non si puo' stabilire in questa sede. Ne' la recente mammografia puo' escludere a priori la natura neoplastica. Un tumore di minime dimensioni (e quindi invisibile alla mammografia) che ostruisca un dotto, puo' causare un'infiammazione. Comunque non e' il caso di allarmarsi. Di solito queste infiammazioni sono favorite dalla dilatazione dei dotti, tipica di questa eta'. Quindi puo' stare relativamente tranquilla, anche se comunque non bisogna mai abbassare la guardia!

Saluti

Dott. Giovanni Sportelli
Specialista attività privata
Specialista in Dermatologia e venereologia
GROTTAGLIE (TA)


Altre risposte di Pelle







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra