L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Occhio

06/10/2008 13:13:34

CAPILLARI

Salve,mia amma 73 anni,sotto cura con enapren 20mg 1cp dI',con pressione 150/70 le capita almeno 2/3 volte l anno di ritrovarsi con occhio rosso dovuto rottura capillari.La pressione nell ultimo episodio era 150/94.Le volte precedenti il fondo dell occhio era ok e cosi'la pressione dell occhio.Mi chiedo da cosa possa dipendere,se c'e'altro che bisogna sapere,sono un po preoccupata non vorrei che dipendesse da altro,e se c'e qualcosa da fare soprattutto!grazie.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del09/10/2008

Carissima,
sua madere ha sicuramente un emorragia sottocongiuntivale o iposfagma recidivante.
Emorragia sottocongiuntivale
Condizione estremamente frequente spesso causata da un trauma anche lieve della congiuntiva ma anche Ipertensione arteriosa, un colpo di Tosse , uno sforzo come sollevare un peso, l'età peggiora il tutto come anche il Diabete ed ogni malattia emorragica. Il sanguinamento di piccoli vasi della congiuntiva avviene al di sotto della congiuntiva spesso spontanea o dopo un colpo di Tosse . Determina una innocua colorazione rossa che ricopre la sclera e che allarma il paziente. Anche senza trattamento il sangue si riassorbe in circa una settimana.
Talvolta si consiglia di sospendere una eventuale terapia con aspirina o anticoagulanti, si misura la pressione arteriosa per esccludere uno stato ipertensivo, alcuni prescrivono vitamina C per bocca.
A volte è correlabile,se recidivante,a problemi della coagulazione ematica.Si faccia prescrivere un emocromo completo con formula,piastrine,tempo di emorragia etc.etc.



Un caro saluto.
siravo@supereva.it
http://drsiravoduilio.beepworld.it
http://www.beepworld.it/members/drsiravoduilio/
http://siravoduilio.it.gg

Dott. Duilio Siravo
Specialista attività privata
Specialista in Oftalmologia
PISA (PI)


Altre risposte di Occhio







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra