L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Cuore

11/03/2005 15:55:34

Capillari

Buongiorno.
Vorrei sapere quali sono i rimedi per eliminare i capillari visibili sulle gambe e quali effetti collaterali presentano.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del14/03/2005

La terapia piu' nota e sperimentata consiste nell' iniezione attraverso piccoli aghi di sostanze particolari dette sclerosanti.Se praticata correttamente i rischi sono modesti e l' efficacia elevata.Auguri!

Dott. Andrea Favara
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Chirurgia generale
CANTU' (CO)


Risposta del15/03/2005

La scleroterapia è la metodica più diffusa e quella sulla quale esiste maggiore esperienza; se condotta da persona veramente esperta e con materiali idonei, dà nella quasi totalità dei casi buoni risultati e scarsi effetti indesiderati (ecchimosi transitorie, raramente piccole pigmentazioni persistenti, eccezionalmente definitive). I risultati non sono istantanei e questo richiede che il trattamento sia effettuato prevalentemente nei mesi invernali e primaverili per avere sufficiente disponibilità di tempo. Unica vera controindicazione e la allergia nota per alcune classi di farmaci: sono infatti segnalati casi di reazioni locali e in letteratura anche di eventi letali da anafilassi; i prodotti attualmente in uso sono i più sicuri da questo punto di vista.
Recentemente viene proposta come metodica alternativa l'impiego del laser: non sembra conferire apprezzabili vantaggi, non è indicato in tutti i tipi di teleangectasie, costa di più per il relativo elevato costo dell'apparecchiatura, richiede apparecchi laser effettivamente dedicati (non tutti i laser sono uguali).
Si rivolga ad uno Specialista e chieda preventivamente tutte le informazioni che crede, che le devono essere date, e chieda la sottoscrizione di un "consenso informato".

Dott. Lucio Piscitelli
Medico Ospedaliero
Specialista in Chirurgia generale
Specialista in Chirurgia vascolare, angiologia
NAPOLI (NA)


Risposta del24/03/2005

all'inizio si puo' provare con iniezioni sclerosanti.Io utilizzo glucosio al 33% o 50% che non danno reazioni allergiche.Cordiali saluti

Dott. giampaolo bianchi
Medico Ospedaliero
Specialista in Chirurgia d’urgenza
ROMA (RM)


Altre risposte di Cuore







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra