L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

18/10/2006 17:23:50

CAPOGIRI E FORMICOLIO

BUONASERA,
DA TRE SETTIMANE FACCIO UNA SEDUTA SETTIMANALE DI YOGA. DA QUANDO HO INIZIATO VIVO IN UNA SITUAZIONE DI PERENNE CAPOGIRO, NEL SENSO CHE SONO SEMPRE "BALORDA". INOLTRE DA QUALCHE GIORNO AVVERTO PURE UN FORMICOLIO NELLA POSRTE POSTERIORE DELLA NUCA. POTREBBE DIPENDERE TUTTO CIò DALLO YOGA?

GRAZIE

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del21/10/2006

Ma quali posizioni assume?
Sebbene lo yoga sia una disciplina che ha come finalità la ricerca di un perfetto equilibrio del corpo e della mente, un uso improprio delle posizioni dell'Hata Yoga (dette Asana) senza sufficiente allenamento può determenare problemi. Ad esempio le posizioni capovolte con peso corporeo che grava sulla testa e sul collo possono determinare dolori e disturbi vari in individui sani e problemi anche più seri in soggetti con discopatie cervicali o spondilo Artrosi .
Inoltre, a mio avviso, una parte molto importante dello Yoga, spesso trascurata in occidente, riguarda gli esercizi di rilassamento, respirazione e meditazione che consentono di migliorare le nostre qualità psico-spirituali.
Le consiglierei pertanto di limitare il numero delle Asana e associare qualche esercizio di rilassamento e meditazione richiedendo la supervisione di un vero esperto di Yoga.
Inoltre, se i disturbi che accusa dovessero persistere nel tempo, Le consiglierei di rivolgersi ad un Neurologo.

Cordiali saluti.


Dott. Massimo Muciaccia
Medicina Territoriale
Specialista in Neurologia
BARI (BA)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra