L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

21/05/2005 00:45:15

Carcinoma mammario

Gent.le Dottore le pongo una domanda molto complessa e fonte di grandissima angoscia. A mia figlia + di un'anno fà è stato diagnosticato un carcinoma mammario duttale infiltrante di grado 3 su 3 di grado 3 su 3 di Bloom e Richardson. Ha fatto chemio pre-operatoria, operazione con asportazione del nodulo, di 18 linfonodi ascellari di cui 1 ipositivo, post-operatoria e 30 sedute di radioterapia terminate a novembre 2004. A metà marzo 2005 dopo ecografia di controllo si evidenziava un nodulo sospetto subcentimetrico. Il risultato è che tra pochi giorni le sarà asportata l'intera mammella! Premetto che mia figlia ha attualmente 21 anni! Che da circa 2 mesi fa terapia con Tamoxifene e con una iniezione ( di cui non ricordo il nome) ogni tre mesi. Sembra che il risultato dell'agoaspirazione sia di un nodulo sospetto..purtroppo non so di quale tipo ma so che non è come il precedente.
Le è stato fatto il test genetico che è risultato negativo, non esiste familiarità, non ha figli, non fa uso di droghe, alcolici, farmaci, mangia regolarmente e in maniera sana. Ora le chiedo: perchè una recidiva cosi presto? Quali terapie secondo lei dovrà eseguire dopo l'intervento? Esistono altri test da fare per capire come e perchè alla sua età abbia un carcinoma mammario? La terapia ormonale è ormai inutile? Esiste una casistica di tumori di donne 20enni? Dove posso trovare informazioni su terapie e risultati?
Che altro si può fare?
Grazie per il tempo che mi dedicherà.
Una mamma molto angosciata

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del24/05/2005

Egr:Signora,Le rispondo piu' per solidarieta' che per competenza,essendo un diabetologo.Penso che la risposta ai suoi quesiti ,la possa trovare presso un centro oncologico,e di questi ce ne sono abbastanza.Cerchi quello a Lei piu' vicino,in quanto per regolamento,non possiamo dare indirizzi precisi....pensi alle grandi citta'...In bocca al lupo!

Dott. Raffaele Canali
Medicina generale convenz.
Specialista attività privata
Specialista in Endocrinologia e malattie ricambio
DESIO (MI)


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra