L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

23/06/2006 01:05:15

Cardiologia

Quasi quotidianamente ho lievi dolori nella parte latero sinistra del torace , anche quando dormo, situazione che si acutizza dopo fenomeni stressori. ho fatto l'elettrocardiogramma durante uno di questi dolori, ma è risultato negativo. Mi hanno detto che probabilmente si tratta di dolori intercostali, ma è da quasi un anno che me li porto dietro. Da cosa possono dipendere?

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del26/06/2006

Deve descrivere meglio suoi sintomi. Dolori di tipo trafittivo della durata di pochi secondi, non correlati ad uno sforzo, sono in genere riferibili a nevralgìe intercostali. L’ Angina pectoris, che è una sindrome clinica riferibile ad ischemia del miocardio, è caratterizzata da dolore retrosternale a carattere oppressivo o costrittivo della durata da 1-15 minuti scatenata dallo sforzo ed alleviata dal riposo. Il dolore può irradiarsi alla spalla sinistra, alla schiena, alla gola, alla mandibola, all’addome o, meno frequentemente, alla spalla destra. L’ Angina può verificarsi talvolta di notte ( Angina notturna) preceduta da un sogno o può verificarsi spontaneamente a riposo ( Angina da decubito) preceduta di solito da un incremento della frequenza cardiaca o da un rialzo della pressione arteriosa. Un elettrocardiogramma (ECG) eseguito durante il dolore e risultato negativo è un buon indice che non è di origine coronarica. Ad ulteriore prova può eseguire un test ergometrico (ECG da sforzo) che ha una buona predittività (specificità 70%; sensibilità 90%).

Dott. Roberto Bertoncelli
Medico Ospedaliero
Specialista in Geriatria
Specialista in Medicina interna
Specialista in Psicologia
BOLOGNA (BO)


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra