L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

17/01/2008 21:29:39

Carenza di ferritina

Buonasera,il mio ragazzo è un'atleta ha 21 anni e pratica questo sport a livello agonistico(si allena 2 volte al giorno e 4 volte a settimana aggiunge potenziamento in palestra).Dopo aver fatto delle analisi del sangue perchè accusava stanchezza,ha scoperto di avere una grande carenza di ferritina (valore 10 ).Vorrei sapere se questa può essere una normale conseguenza dello sport da lui praticato e come puo risolversi tale carenza?grazie x l'attenzione prestata.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del20/01/2008

Si è dimenticata di menzionare lo sport, comunque se si tratta di sport che implichi un certo grado di traumatismo dei tessuti è possibile, anche così, andare incontro, alla distanza, a carenze di ferro. Una volta individuata la carenza di ferritina è quasi certo che c'è la necessità di assumere il ferro. Il metodo più semplice e sbrigativo è quello di ricorrere alle compresse che il medico di base potrà prescrivere e il Suo ragazzo potrà ritirare il farmaco senza alcuna spesa in farmacia. Saluti

Dott. Vincenzo Martucci
Medico Ospedaliero
Specialista in Ematologia
UDINE (UD)


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra