L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

26/01/2008 14:20:43

Carenza di Ferro?

Buongiorno, da qualche giorno ho disturbi vari per tutta la giornata. Mi sento debole, mi gira la testa, a volte ho molta fame mentre a volte non ho per niente voglia di mangiare. Ho avuto il ciclo la scorsa settimana, uso la pillola Yasmin per prevenire la formazione di cisti ovariche (sono stata operata 5 anni fa per questa ragione).

Quello che mi viene in mente è che potrei avere una carenza di ferro, visto che praticamente non mangio carne. Già diverse volte era risultata questa carenza dagli esami del sangue, ma solo una volta era stato necessario prendere Ferrogrado.

La mia domanda è quindi: è possibile che la carenza di ferro possa dare tutti questi disturbi? E cosa dovrei fare, a parte ovviamente esami del sangue? è proprio vero che bisogna mangiare molta carne?

Grazie.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del29/01/2008

Sì, è possibile ed anche probabile. La carne in eccesso ha l' "effetto collaterale" di contenere anche tanti grassi (oltre al ferro in forma ben assorbibile). Dunque, se non Le pesasse particolarmente, La inviterei a riprendere la terapia col Ferrograd per qualche mese, previo, ovviamente, esame del sangue che attesti il reale difetto della ferritina. Saluti

Dott. Vincenzo Martucci
Medico Ospedaliero
Specialista in Ematologia
UDINE (UD)


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra