L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

15/03/2007 10:29:59

Carenza di ferro

Sono un ragazzo che è stato curato circa 4 anni fa con ciclosporine a causa di una strana reazione allergica cronica che tempo dopo si è rivelata essere un'intolleranza alimentare. Da qualche mese, però, ho avuto un abbassamento del ferro e di tutti i valori dell'emocromo, in particolare l'emoglobina era scesa a 8.1. Ho fatto diversi esami tra cui la ricerca del sangue occulto nelle feci e sono tutti risultati negativi. Attualmente i valori sono tornati quasi normali (assumo ferro grad da circa 3 mesi). Ho fatto anche una gastroscopia in cui è stato trovato un papilloma all'altezza del cardias. Dovrò fare un'altro esame per asportarlo e in tempi brevi il gastroenterologo mi ha consigliato di fare anche una colonscopia per essere più tranquilli. Volevo sapere se questa improvvisa carenza di ferro può essere stata causata da un effetto collaterale a lungo termine della ciclosporina o è da ricondurre a qualcos' altro. Grazie per la disponibilità.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del19/03/2007

Tutti i farmaci cosiddetti "citotossici", fra i quali rientra, appunto, la ciclosporina, determinano, tra gli effetti collaterali, una certa Depressione midollare (e il midollo osseo è la sede in cui sono prodotte le cellule del sangue, compresi i globuli rossi). La risposta è, dunque, sì. La ciclosporina può causare anche Anemia e l'entità della stessa può variare da un individuo all'altro in base alla personale risposta al farmaco e ad altri fenomeni concomitanti come, nel Suo caso, la carenza di ferro. Saluti

Dott. Vincenzo Martucci
Medico Ospedaliero
Specialista in Ematologia
UDINE (UD)


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra