L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

16/07/2007 18:18:50

Carie?come riconoscerle?

Salve sono un ragazzo di 19 anni forse la domanda è piuttosto banale ma mi piacerebbe capire come capire se quelle che ho sono carie.Praticamente su un paio di denti ho riscontrato delle "macchioline"di color marrone e anche lavando i denti due volte al giorno non vanno via.Non provocano alcun fastidio tanto che me ne sono accorto solo per caso e non vorrei che fosse qualche malattia degenerativa dei denti(esempio carie).Mi piacerebbe capire con esattezza in che situazione si trovano i miei denti onde evitare future complicazioni.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del20/07/2007

Non credo si tratti di una domanda banale ma, al momento, per quella che è la mia conoscenza, non esiste una "autodiagnosi" della Carie .
Le macchioline visibili sulla superficie dentale poterebbero essere sia delle banalissime pigmentazioni del dente o delle iniziali lesioni cariose; il fatto che non provochino alcun dolore non è elementosignificativo perchè solo una lesione cariosa piuttosto importante genera dolore.
Il mio consiglio è quello di segnalare la presenza di dette maccholine in occasione delsuo prossimo controllo odontoiatrico

Dott. Paolo Magnanelli
Specialista attività privata
Specialista in Odontoiatria
ROMA (RM)


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra