L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

16/05/2006 22:10:12

Caseum sulle tonsille.

Salve dottori, ho 20 anni e le mie tonsille sono ipertrofiche e criptiche, e ho una faringite cronica dovuta ad allergia agli acari.
Spesso mi capita di avere materiale bianco incastrato in mezzo alle fessure e aperture delle mie tonsille, volevo sapere se riesce a staccarsi da solo o se devo stuzzicarmi io la gola, poichè facendo ciò rischio di rovinare le tonsille, a forza di strofinamenti, ecc. (non ho un mal di gola vero e proprio, solo dei fastidi dopo essermi toccato).
Inoltre, se questo materiale possa essere indice di infezione, devo ammettere che negli ultimi giorni mi sento un po' fiacco e stanco... ciò può essere dovuto alla faringite cronica? (mi è capitato anche altre volte di sentirmi così.)

Grazie mille per la risposta,
.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del19/05/2006

Per appurare se c'è un'infezione cronica, si deve fare un tampone faringeo con antibiogramma. Per l'igiene locale è meglio ricorrere a colluttori come quello di benzidamina. Sconsiglio azioni traumatiche. Saluti.

Dott. Tonino Grasso
Medicina Territoriale
MARTANO (LE)


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra